ARAGOSTA 1 KG “su richiesta”
110.00€
Caratteristiche generali.
L’aragosta è un crostaceo appartenente alla famiglia dei Palinuri. La livrea, molto variabile da esemplare a esemplare, può assumere colorazioni che vanno dal bianco al rosso vivo, passando per tutti gli intermedi. Ha un corpo piuttosto allungato, con due grossi antenati e sei zampe articolate. il carapace misura dai 10 ai 15 cm di lunghezza ed è molto robusto; le chele sono anch’esse grandi e potenti.
Aspetto e forma.
L’aragosta è un Crostaceo dal corpo allungato, con testa e coda appiattite. La colorazione va dal verde brillante al rosso acceso a seconda della sottostante igiene del fondale. Gli esemplari più piccoli raggiungono i 7 cm di lunghezza, quelli più grandi arrivano a pesare anche 2 kg.
Perché la carne dell’aragosta è così pregiata.
La carne di aragosta è ricca di proteine, minerali e vitamine. inoltre, la sua digeribilità è alta, il che la rende particolarmente adatta anche ai soggetti più sensibili.
Aspetti morfologici e costruttivi.
L’aragosta possiede un carapace a forma di coppa allungata, che raggiunge i 30 cm di lunghezza. Il dorso e il ventre sono ricoperti da scaglie irregolari, cornee e molto robuste. La coda è articolata in tre segmenti.Le zampe sono munite di grosse chele; la parte anteriore del corpo presenta due paia di antenne ed una mandibola piuttosto robusta.
Aspetti biodinamici.
L’aragosta è un Crostaceo marino, è estremamente pregiato. Vive in colonie, pertanto l’individuazione anche di un solo esemplare può determinare la concentrazione del prelievo e il conseguente abbattimento di un’intera colonia.
Aspetti ecologici e ambientali.
L’aragosta è un crostaceo marino molto pregiato. Vive in colonie, pertanto l’abbattimento anche di un solo esemplare può determinare la concentrazione del prelievo e il conseguente abbattimento di un’intera colonia.
Caratteristiche nutrizionali.
L’aragosta è un crostaceo molto magro, la sua carne è ricca di proteine e povera di grassi.