CAPASANTA MEZZO GUSCIO 1 PZ
3.00€
la cappasanta.
Le cappesante sono un mollusco bivalve comune sulle coste italiane. Hanno una struttura inequivalve, cioè la conchiglia è formata da due parti diverse tra loro. La parte maggiore della conchiglia, detta valve, è più grande della parte minore, detta peduncolo. Quest’ultimo ha la funzione di ancorare il mollusco al fondale marino. Le cappesante sono ipocaloriche e si prestano a tantissimi tipi di preparazioni: dalla semplice frittura alla cottura in forno o alla padella.
la lavorazione del prodotto.
Le cappesante sono un mollusco bivalve dal sapore delicato, con struttura inequivalve. Ciò significa che le due parti che compongono la conchiglia non hanno le stesse dimensioni, ma differiscono tra loro. La cappesanta è un alimento ipocalorico, adatto a tutti i tipi di preparazioni in cucina. Il prodotto è molto apprezzato per il suo gusto delicato e per la sua consistenza morbida.
i vincoli delle catene alimentari.
Le cappesante sono un mollusco bivalve, il cui guscio è caratterizzato da una struttura inequivalve. Ciò significa che le due parti che compongono la conchiglia non hanno le stesse dimensioni, ma differiscono tra loro. La peculiarità di questi molluschi è legata al fatto che la parte maggiore (il ventre), è molto più grande della minore (la testa). Questa conformazione deriva dai vincoli imposti alle catene alimentari marine, dove i predatori si nutrono prevalentemente della parte più piccola delle prede. Le cappesante sono ipocaloriche: 100 grammi di questi molluschi apportano solo 79 calorie.
le cappesante come attraverso per la conservazione sostenibile del pescato.
Le cappesante sono particolarmente apprezzate dagli chef per la loro versatilità in cucina, ma anche perché sono un ingrediente sostenibile. Questo mollusco bivalve si nutre di plancton e di alghe, quindi non rappresenta un problema per l’ecosistema marino. Inoltre, le cappesante sono facili da cucinare e possono essere preparate in tantissimi modi: arrostite, alla griglia, fritte o in umido.
caratteristiche nUtrizionali
Le cappesante sono un alimento ipocalorico, infatti 100 grammi di questi molluschi forniscono solo 85 calorie. Hanno inoltre un buon contenuto di proteine (15,8 grammi), minerali (soprattutto ferro e potassio) e vitamine (B2 e B12). Sono ideali quindi per chi segue una dieta ipocalorica o vuole assumere pochi grassi.
conservazione
Le cappesante sono molto delicate e si deteriorano facilmente. Per questo motivo vanno consumate entro pochi giorni dalla raccolta. Inoltre, le cappesante non sono adatte alla congelazione.