FASOLARI
2.00€
Fasolari.
Grazie alla loro consistenza e al sapore intenso, i fasolari si prestano ad essere l’ingrediente principale di svariate ricette. Sono impiegati soprattutto per la preparazione dei primi piatti di pasta e di risotti, ma possono anche essere consumati al naturale.
Caratteristiche.
I fasolari sono una varietà di molluschi marini dalle carni consistenti e sapide. Hanno un sapore molto intenso, che li rende l’ingrediente principale di svariate ricette. Sono impiegati soprattutto per la preparazione dei primi piatti di pasta e di risotti ma, possono essere consumati al naturale.
Coltivazione.
I fasolari crescono in mare aperto, lungo le coste rocciose. La loro raccolta viene effettuata manualmente e richiede una particolare esperienza. Gli esemplari più grandi sono più pregiati e vengono destinati alla vendita.
Prodotti di base.
I fasolari sono una varietà di molluschi marini dalle carni consistenti e sapide. Grazie al sapore particolarmente intenso si prestano ad essere l’ingrediente principale di svariate ricette. Sono impiegati soprattutto per la preparazione dei primi piatti di pasta e di risotti ma, possono essere consumati al naturale. La raccolta dei fasolari avviene in primavera ed estate quando i molluschi si trovano all’aperto, a ridosso delle coste.I fasolari sono un prodotto molto versatile che può essere cucinato in vari modi. Si prestano infatti alla preparazione di primi piatti, come spaghetti o risotti, ma anche di secondi piatti come il fritto misto o la griglia.
.