FILETTO DI RICCIOLA 200/300GR
15.00€
L’alimentazione.
Come tutti i pesci, anche la ricciola è ricca di proteine, grassi polinsaturi e minerali. In particolare è una buona fonte di omega 3, calcio, fosforo e iodio. Può essere consumata fresca o surgelata; in quest’ultimo caso va tenuta in frigorifero per non più di tre mesi.Il filetto di ricciola si presta a diversi tipi di cottura: alla griglia, al forno, in padella o al cartoccio. Si può accompagnare con contorni di verdure o con una semplice insalata mista.
Il valore nutrizionale.
La ricciola è un pesce pregiato, dalle carni bianche, facilmente digeribili e magre. Il suo consumo è indicato in un regime alimentare ipocalorico e in coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali.Le sue carni sono ricche di proteine nobili, vitamine (A, D, B6) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro). La ricciola è anche una buona fonte di acidi grassi Omega-3 che contribuiscono al benessere dell’organismo.
Ricette culinarie.
In pentola.Il filetto di ricciola si cucina in pochi minuti, basta una padella antiaderente ben calda, un filo d’olio e il pesce. Prima di cuocerlo però è bene infarinarlo leggermente.Il condimento ideale è un sughetto al limone: basterà spremere mezzo limone, aggiungere olio e qualche foglia di basilico, quindi versare il tutto sulla ricciola.In forno.Il filetto di ricciola può essere anche cotto in forno: prima infarinarlo e poi metterlo in un sacchetto per alimenti con all’interno del succo di 1 limone, 1 cucchiaio d’olio e qualche rametto di timo o rosmarino.
I benefici per la salute.
Il filetto di ricciola è una prelibatezza, ma anche un alimento sano e nutriente. La carne bianca di questo pesce è facilmente digeribile e magra, il suo consumo è indicato in un regime alimentare ipocalorico e in coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali. Questo pesce è ricco di proteine nobili, vitamina A, D ed E, calcio e fosforo. Inoltre, la ricciola contiene acidi grassi Omega-3 che sono molto benefico per la salute dell’organismo.
conservazione
Il filetto di ricciola si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.