GAMBERI ROSSI DI PRIMA
10.00€
Categorie.
Il Gambero rosso, appartenente alla famiglia dei crostacei, viene suddiviso in tre categorie:- “Gambero rosso di prima” (I scelta)- “Gambero rosso di seconda” (II scelta)- “Gambero rosso di terza” (III scelta)
Aspetti chimico-fisici e qualitativi.
Il Gambero rosso, specie ittica appartenente alla famiglia dei decapodi, viene catturato con reti da pesca a strascico in mare aperto. La commercializzazione avviene prevalentemente sotto forma di “gamberoni” (peso medio di circa 70 g), anche se esiste una notevole varietà di taglie che vanno da pochi grammi a più di 1 kg.Dopo essere stato catturato, il gambero subisce un trattamento di congelamento immediato a – 40°C. Tale trattamento ha come scopo quello di arrestare tutte le attività metaboliche e cellulari, in modo da preservarne la qualità organolettica. Inoltre, il congelamento velocizza il processo naturale di decomposizione dovuto all’ossidazione.
Aspetti nutrizionali.
Il Gambero rosso è un alimento molto pregiato, non solo per il suo sapore particolare, ma anche per le sue proprietà nutrizionali. È ricco di proteine (circa il 20% del suo peso), minerali e vitamine. Soprattutto, contiene omega-3, che sono benefici per la nostra salute.
Modalità di conservazione.
Il Gambero rosso viene congelato in circa 10 minuti a -40°C. La temperatura è mantenuta costante grazie alle bobine di raffreddamento che circondano le cassette.