ORATA PESCATA FRESCA *su richiesta* tel. per disp.*
15.75€
Fisiologia.
L’orata è un pesce di piccole dimensioni, con un corpo affusolato e allungato. La colorazione è argentea, con macchie irregolari violacee sulla testa e sul dorso. Il ventre è bianco. La livrea varia in base alla specie.
Distribuzione e habitat.
L’orata è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Predilige i tratti rocciosi e le acque non troppo profonde, a temperatura mite.Specie simili.L’orata è molto simile alla cernia, che però ha una livrea più scura e una pinna caudale più appuntita.Alimentazione.L’orata è un pesce onnivoro che si nutre di piccoli pesci, crostacei e molluschi.Pesca.L’orata viene pescata prevalentemente con la canna da pesca, ma può essere catturata anche con reti a strascico o a bolentino.Classificazione scientifica.
Controllo di qualità.
Tutti i pesci che arrivano al banco del pesce vengono sottoposti a un controllo di qualità. Il nostro pescato è fresco e viene venduto appena pescato. L’orata, in particolare, ha carni bianche, tenerissime e saporite.
Preparazione culinaria.
Come cucinare l’orata? La preparazione tradizionale prevede l’arrostimento al forno. Ma se volete provare una ricetta diversa, ecco una gustosa proposta: la frittura di orata.Ingredienti:- 1 orata di circa 1 kg;- farina q.b.;- 2 uova;- pangrattato q.b.;- olio di semi per friggere q.b.
La pesca dell’orata nel Mediterraneo.
L’orata è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Predilige i tratti rocciosi e le acque non troppo profonde, a temperatura mite. Oltre a essere pescata, l’orata è un pesce di allevamento.Il Mediterraneo rappresenta una delle principali aree di pesca dell’orata, grazie alle sue acque calde e alla ricca fauna ittica. La pesca dell’orata avviene prevalentemente con reti da posta fisse o a strascico, anche se sono sempre più diffuse le tecniche di pesca sportiva a mosca o a spinning.