SEMI DI SESAMO NORMALE 240 GR
9.99€
Proprietà benefiche dei semi di sesamo:
I semi di sesamo sono molto calorici, sono ricchi di proteine e contengono molte fibre, qualche vitamina e molti minerali come ad esempio il calcio, lo zinco, il ferro, il fosforo ed il magnesio. Inoltre, il sesamo è ricco dei cosiddetti “grassi buoni” che aiutano a mantenere basso il colesterolo. Entrambe le varianti dei semi hanno più o meno le stesse proprietà e benefici, ma in particolar modo quello nero è più ricco di antiossidanti.
Una particolarità del sesamo è la mancanza di glutine, per cui può essere tranquillamente impiegato da chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia.
I semi di sesamo sono piccoli ma ricchissimi di sostanze nutritive che li rendono un alimento altamente energetico. Sono costituiti prevalentemente da lipidi, in particolare acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che rappresentano più del 40% del totale dei nutrienti.
Utilizzo in cucina:
I semi di sesamo sono utilizzati spesso per arricchire le carni, creando delle croccanti panature come nel caso del tonno o delle polpettine in crosta di sesamo.
E per chi ama il sesamo al 100%, allora non potete non cimentarvi nella preparazione delle Reginelle, deliziosi biscotti ricoperti di sesamo tipici del palermitano.
Per chi volesse fare un salto in Asia, vi proponiamo di provare lo sticky rice, dolce thailandese a base di riso e frutta e guarnito con semi di sesamo.
Si usano come guarnizione per le insalate, per il pokè(insalata hawaiana) o nelle zuppe al posto dei crostini di pane. Inoltre, possono essere utilizzati per arricchire i muesli o le barrette proteiche a base di cereali e frutta fresca, ma nella cucina nostrana viene comunemente usato sopra pane o grissini.