TARTARE DI GAMBERI BIANCHI
13.00€
Caratteristiche delle tartare di gamberi bianchi.
I gamberi bianchi sono più piccoli rispetto a quelli rossi, hanno una carne soda, con pochi residui di guscio ed un sapore delicato.
Ostruttori e valori nutrizionali.
I gamberi rosa sono un’ottima fonte di proteine, ferro e vitamina B12. Sono inoltre poveri di grassi saturi e ricchi di omega-3, utili per mantenere la salute della pelle e del cuore.
Valore economico delle tartare di gamberi bianchi.
I gamberi rosa o bianchi sono crostacei più comuni nel Mediterraneo, sia freschi che congelati. Hanno carni buone e dal gusto delicato, ma il valore economico è inferiore rispetto ad altri peneidi.
Occhio di gambero.
Il tartare di gamberi rosa o bianchi è un piatto di alta cucina molto semplice da preparare, che viene servito come antipasto. La carne dei crostacei viene tritata finemente e condita con olio, limone, sale e pepe. Il risultato è un gustoso piatto dal sapore delicato.
Consumo.
Il gambero rosa va consumato fresco, dopo essere stato pulito, eviscerato e decapitato. Può essere cucinato in vari modi: alla griglia, alla piastra, in padella, al forno o come tartare.La tartare di gamberi rosa è un piatto molto semplice da preparare, che si gusta freddo. Si tratta di una carne Cruda per definizione: la parte commestibile dell’animale viene tagliata a dadini piccolissimi (1-2 cm), senza essere cotta. La preparazione consiste nel condire la carne con succo di limone, olio EVO, sale e pepe.
Prodotti derivati dalle tartare di gamberi bianchi.
Il gambero rosa, essendo un crostaceo, è molto versatile in cucina. La sua carne si presta a essere consumata cruda, in particolar modo sottoforma di tartare. Quest’ultima viene preparata aggiungendo un trito di erbe aromatiche, aglio e limone, ed è servita come antipasto o secondo piatto.
Tartare
La tartare di gambero rosa o bianco è un piatto raffinato e gustoso, perfetto per esaltare le carni del crostaceo. Il preparato viene servito generalmente con qualche goccia di olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo tritato e sale. Si può anche arricchire con pezzetti di pomodoro fresco.