TARTARE DI TONNO
5.99€
Caratteristiche del tonno.
Il tonno è un pesce dal corpo allungato e compresso lateralmente, la cui testa è piuttosto grossa. Ha pinne piccole e la livrea può essere di vari colori: rosso, azzurro, grigio, nero. Il sapore della carne di tonno non è uniforme tra le varie Specie; quello più pregiato è senz’altro il tonno rosso del Mediterraneo. Questa varietà ha una carne soda, compatta ed elastica; il gusto è delicato, con un leggero retrogusto amarognolo.
Storia.
Il tonno è un pesce molto antico. Secondo alcune fonti, la sua origine risalirebbe addirittura ai tempi dell’Età della Pietra. Furono proprio gli uomini di quell’epoca ad utilizzarlo come alimento, perché si tratta di una carne magra e nutriente.
Utilizzo culinario.
Il tonno si presta benissimo alla preparazione di svariati piatti, tra cui la famosa “tartare di tonno”, un’elegante e gustosissima entrèe.
Tartare di tonno.
In Italia la preparazione più tradizionale della carne di tonno è la tartara, un piatto gustoso e facile da preparare. La carne di tonno viene tritata finemente insieme a cipolla, aglio e prezzemolo, e condita con olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale. La tartara di tonno si serve fredda come antipasto o secondo piatto.