TARTUFI MANFREDONIA 1 KG
40.00€
Descrizione dei tartufi manfredonia.
I tartufi di mare sono una prelibatezza molto ricercata, che viene pescata in molti mari del mondo. A Manfredonia, in particolare, i tartufi sono molto ambiti e la caccia a questo prodotto ittico è sempre più intensa. Questo perché i tartufi di mare hanno un elevato valore commerciale e rappresentano una gustosa alternativa alla solita pesca. I pescatori si danno da fare per catturarli il più possibile, anche se non è sempre facile: i tartufi di mare sono infatti molto delicati e si distruggono facilmente.
Tipologie di tartufi manfredonia.
I tartufi sono tartufi di mare, o meglio sono il prodotto dell’unione tra una cozza e una lumaca. Questi animaletti vivono in simbiosi e formano un piccolo essere, detto tartufo, che si nutre della materia organica presente nel fondale marino. I tartufi sono molto ricercati dai pescatori a manfredonia perché possono raggiungere anche i tre chili di peso. Ce ne sono di vari tipi: bianchi, neri, rossastri e gialli.
Caratteristiche del tartufo di mare.
Il tartufo di mare è un fungo ipogeo, cioè che cresce solo ed esclusivamente sotto terra. Ha forma conica o allungata, di colore bianco, giallo o rosso, e presenta un odore molto intenso. Può raggiungere anche i 5 chili di peso ed è molto pregiato.I tartufi di mare sono l’oggetto discusso di una caccia senza sosta da parte di molti pescatori a Manfredonia. La città pugliese rappresenta il centro principale della raccolta del tartufo di mare in Italia. La caratteristica principale del fungo è l’odore molto intenso, che ne fa un ingrediente molto pregiato in cucina. Il tartufo bianco può arrivare a pesare anche 5 chili ed è il più ricercato.
La loro caccia.
I tartufi di mare sono una prelibatezza molto ricercata in tutto il mondo. Hanno un sapore intenso e particolare, che li rende unici. Per questo motivo, la loro caccia è sempre molto intensa. Moltissimi pescatori cercano di mettere le mani su questi prodotti ittici, che sono davvero molto rari.
conservazione dei tartufi manfredonia
Il tartufo di mare viene pescato prevalentemente nella fascia costiera adriatica, dove la presenza di questi funghi è più consistente. La raccolta dei tartufi di mare è consentita tutto l’anno, ma risulta essere più redditizia in autunno ed in inverno, quando questi ultimi raggiungono una maggiore maturazione. Per la conservazione dei tartufi di mare si procede all’asciugatura oppure alla surgelazione.
caratteristiche nutrizionali
I tartufi di mare sono una prelibatezza molto ricercata dagli chef. Hanno un caratteristico sapore di mare e sono particolarmente nutrienti.”Usi in cucina” I tartufi di mare si possono usare in vari modi in cucina: fritti, saltati, grigliati o al forno. Possono essere utilizzati anche come condimento per primi piatti o contorni.