TARTARE DI RICCIOLA
10.99€
Le tartare di ricciola.
La ricciola è un pesce osseo di mare comunemente utilizzato a scopo alimentare. Ricca di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, la ricciola appartiene al I° gruppo fondamentale degli alimenti. La ricciola è un alimento molto nutriente e privo di controindicazioni.La ricciola, insieme alla spigola, alla cernia ed alla muggine, fa parte dei pesci più pregiati per il consumo umano. Ricca di proteine (da 43 a 46 grammi per 100 grammi), vitamine del gruppo B ed acidi grassi essenziali Omega-3, la ricciola è un pesce molto gustoso e nutriente. Inoltre, non presenta particolari controindicazioni per quanto riguarda l’assunzione.
Storia delle tartare di ricciola.
La ricciola, tradizionalmente un pesce di mare molto apprezzato a scopo alimentare, è oggi sempre più diffusa anche in acqua dolce. La sua carne, particolarmente pregiata, è considerata una delle migliori in assoluto e viene impiegata per preparare piatti raffinati. La ricciola è un pesce molto nutriente e privo di controindicazioni.
Consumo e valore nutritivo.
La ricciola è un pesce dal costo moderato, molto apprezzato dagli amanti della buona tavola. La carne di ricciola è bianca, priva di spine e particolarmente saporita. La ricciola è un pesce osseo di mare comunemente utilizzato a scopo alimentare. Ricca di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, la ricciola appartiene al I° gruppo fondamentale degli alimenti. La ricciola è un alimento molto nutriente e privo di controindicazioni.
Modalità di consumo delle tartare di ricciola.
Il tartare di ricciola è un piatto tipico della cucina mediterranea. Si prepara tagliando a piccoli cubetti la carne della ricciola, condendola con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. È possibile aggiungere anche erbe aromatiche come prezzemolo o basilico. Il tartare di ricciola si serve a temperatura ambiente o freddo, accompagnato da crostini di pane o da una fresca insalata.
Curiosità sulla ricciola.
La ricciola, pesce osseo di mare molto diffuso, è un alimento particolarmente nutriente, privo di controindicazioni e molto gustoso. Ricca di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, la ricciola appartiene al I° gruppo fondamentale degli alimenti. La carne di ricciola è magra e ha un sapore delicato. Questo pesce può essere cucinato in vari modi: arrostito, fritto, alla griglia o al forno. La ricciola è anche molto versatile in cucina ed è adatta a preparazioni sia semplici che elaborate.
Come cucinare la ricciola?
Innanzitutto, bisogna procurarsi una ricciola freschissima. Poi, prima di cucinarla, bisogna togliere la testa (che va buttata) e le spine (che vanno tagliate). La ricciola si può cucinare in vari modi: alla griglia, al forno o al vapore. In quest’ultimo caso, basta lessarla per qualche minuto in abbondante acqua salata.
Tartàre
Il tartàre di ricciola è un piatto sofisticato e raffinato, molto apprezzato dagli intenditori. Si tratta di una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa e originale. La carne di ricciola, magra e delicata, viene marinata in una salsa a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone e erba cipollina. Dopo qualche ora di riposo, il tartàre viene servito accompagnato da pomodorini freschi, olive nere e capperi. Un piatto dal sapore intenso e inconfondibile, perfetto per gli amanti della buona cucina.