ORATA FRESCA – ALLEVAMENTO
3.99€
Le caratteristiche dell’orata.
L’orata è un pesce di medie dimensioni, con un corpo allungato e compresso lateralmente. La testa è piccola e il muso appuntito. La bocca è ben armata di denti aguzzi. Il dorso è grigio-azzurro, il ventre bianco. Gli occhi sono grandi e circondati da un anello scuro.L’orata viene pescata prevalentemente durante la primavera ed estate, quando raggiunge i 3-4 kg di peso. Si consuma fresca o surgelata; inoltre, sebbene meno saporita della spigola, può essere cucinata in moltissimi modi.
Il periodo di cattura.
L’orata è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Predilige i tratti rocciosi e le acque non troppo profonde, a temperatura mite. In Italia, il periodo di cattura dell’orata va da maggio a novembre.
L’allevamento.
L’allevamento dell’orata si effettua in acque marine o dolci. In Italia, la produzione avviene nel Mar Tirreno, nella laguna di Venezia e nelle acque interne della Sicilia. Il pesce viene catturato con reti a strascico o elettriche, dopodiché viene immesso in vasca per la maturazione. Dopo un periodo di circa 20 giorni, l’orata viene trasferita in un altro allevamento, dove riceve una dieta a base di farine animali e vegetali.
L’alimentazione.
Le orate allevate sono alimentate prevalentemente con mangimi a base di pesce, cereali e vegetali. I cereali sono particolarmente importanti per fornire energia e proteine; i vegetali servono per fornire elementi nutritivi essenziali (vitamine, sali minerali) e contengono anche sostanze antiossidanti utili alla salute del pesce.Il controllo della qualità.
La crescita.
L’orata è un pesce molto facile da allevare e cresce in fretta. In pochi mesi può raggiungere i 30 cm di lunghezza.In conclusione.L’orata è un pesce molto diffuso, che si presta bene all’allevamento e cresce velocemente.
Allevamento in acquari.
L’allevamento in acquari dell’orata è una tecnica molto diffusa, in quanto questo pesce è molto prolifico e si adatta bene alla vita in acquario. Inoltre, l’orata è un pesce molto apprezzato dai consumatori per il suo sapore delicato e la sua carne tenera.
conservazione
L’orata viene pescata prevalentemente con la lenza e il palamito, ma anche con le reti da posta. Viene commercializzata fresca, surgelata, affumicata e marinata.L’orata è un pesce molto diffuso nei mari italiani ed europei. Predilige acque non troppo profonde e temperate. Viene pescato prevalentemente con la lenza e il palamito, ma anche con le reti da posta. È un pesce molto versatile che può essere consumato fresco, surgelato, affumicato o marinato.
caratteristiche nutrizionali
L’orata allevata è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale. Predilige i tratti rocciosi e le acque non troppo profonde, a temperatura mite. Oltre a essere pescata, l’orata è un pesce di allevamento.