SCAMPI DI PRIMA LOCALI 1 KG
100.00€
Questo pregiato crostaceo, viene pescato nelle acque profonde tra la Sicilia e la Tunisia: qui i fondali sabbiosi, la temperatura dell’acqua, che raggiunge valori più elevati rispetto al resto del Mediterraneo, e la salinità accentuata, conferiscono al nostro scampo una nota di gusto in più che difficilmente si può trovare in altri crostacei della stessa categoria.
La difficoltà di reperire questi prodotti molto richiesti, rende il congelato indispensabile per poter disporre del prodotto tutto l’anno.
Grazie a particolari impianti installati sulle barche, gli scampi vengono abbattuti in acqua di mare per preservare gusto e integrità del crostaceo. Riceverai il prodotto congelato, potrà essere conservato in freezer per circa un anno
Gli scampi sono tra i crostacei più amati in Italia poiché le loro carni delicate e morbide si sposano perfettamente a molti tipi di preparazioni, dai piatti freddi a quelli caldi. Le insalate a base di scampi sono un must dell’estate, così come gli appetizer preparati con la polpa di questo animale. Tuttavia, anche primi piatti come il risotto agli scampi o gli spaghetti con scampi e pomodorini sono dei piatti molto apprezzati dai buongustai, crudi nel nostro prezioso plateau!!
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI sugli scampi di prima:
Gli scampi sono ricchi d’acqua, apportano poche calorie, la maggior parte delle quali proviene da proteine ad alto valore biologico, hanno pochi grammi di grassi ed una quantità notevole di colesterolo. Gli zuccheri, invece, sono irrilevanti. Per quel che concerne le vitamine, gli scampi apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e sono anche ricchi di sodio, ferro, potassio, calcio e fosforo.
Il carapace degli scampi, come quello dei gamberi, contiene un polisaccaride indigeribile detto chitina. Questa molecola complessa, trattata con soluzioni basiche, muta in chitosano, un prodotto utilizzato sotto forma di integratore come chelante dei grassi utilizzato nelle terapie dimagranti.
Valori nutrizionali per 1 pezzo:
Kcal: 17
Proteine: 1,35 g
Carboidrati: 0 g
Zuccheri: 0 g
Grasso: 1,27 g
Colesterolo: 20 mg
Allergeni:
Crostacei
Caratteristica:
Pescato in mare
Conservazione :
Fresco
Modalità di pesca :
Reti a strascico
Modalità e tempi di conservazione :
Si consiglia di consumare gli Scampi previa cottura, entro qualche giorno. Si possono congelare in freezer per tre mesi ad una temperatura di -18°.
Come gustarli :
Una ricetta tipica della nostra tradizione, le linguine agli scampi sono il primo piatto che non passa mai di moda e che in pochi minuti allieterà i palati dei vostri commensali Un piatto di pasta fresca ripiena che spesso troviamo nei menù natalizi, ma che può essere preparato durante tutto l’anno: i ravioli Scampi e Gamberi sono semplici e genuini e non occorre essere grandi chef per portarli in tavola. Il risotto alla crema di Scampi si presta bene per le occasioni speciali oppure come secondi piatti totalmente al profumo di mare.