SOGLIOLA FRESCA PESCATA
15.00€
Quali sono le differenze tra le diverse specie di sogliola?
Le principali specie commercialmente interessanti sono la sogliola europea (Solea solea), la sogliola americana (Microstomus kitt) e la sogliola mediterranea (Solea aestivalis). La carne della sogliola europea è più consistente e meno grassa rispetto alla carne della sogliola americana. Quest’ultima ha inoltre un sapore più deciso. La carne della sogliola mediterranea, infine, è la più apprezzata per il suo gusto delicato.
Come si presenta la sogliola?
La sogliola ha una forma allungata e schiacciata, generalmente è bianca o rosa pallido, con una carne soda ed elastica. Ha la bocca piccola e gli occhi grandi.Il peso di un esemplare adulto può variare da pochi grammi a qualche chilo.
Come si prepara la sogliola fresca pescata.
La sogliola, per la sua delicatezza, può essere cucinata in vari modi. In padella, alla griglia, al forno o al cartoccio. Si presta bene anche alla cottura al vapore. La carne della sogliola è magra e priva di spine, quindi non richiede molto tempo per essere cucinata.
caratteristiche nutrizionali
La sogliola fresca ha un contenuto di proteine e grassi molto basso, mentre è ricca di minerali (in particolare ferro) e vitamine (soprattutto B12).
conservazione
Il prodotto fresco viene conservato in ghiaccio e venduto, in genere, entro 24 ore dalla cattura.