TARTUFI
I tartufi di mare.
I tartufi di mare sono bivalve, molto simili alle vongole. Si tratta di una prelibatezza gastronomica molto apprezzata in tutto il mondo. Sono utilizzati in svariate ricette, quali il sauté di tartufi di mare o gli spaghetti ai tartufi di mare, ma possono essere consumati crudi, al gratin o in umido con pomodoro, aglio e prezzemolo.
Caratteristiche.
Questi sono una prelibatezza gastronomica molto diffusa in tutto il mondo. Si tratta di un mollusco bivalve, molto simile alle vongole, che viene consumato crudo, al gratin o in umido con pomodoro, aglio e prezzemolo.I tartufi di mare sono caratterizzati da una buccia di colore grigio-azzurro e da un interno bianco. Hanno un gusto delicato e leggermente iodato.
Proprietà nutrizionali.
I tartufi marittimi sono una prelibatezza gastronomica ma anche un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale. Sono ricchi di proteine, minerali (tra cui ferro, iodio e selenio) e vitamine (tra cui la B12) ed hanno poche calorie. Hanno inoltre proprietà antiossidanti e sono quindi utili per prevenire l’invecchiamento cellulare.